Esperto in smart farming

Operazione Rif. PA n. 2019-12819/RER approvata con DGR. 1887/2019 del 04/11/2019 cofinanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Image Image

L’Esperto in Smart Farming è in grado di gestire la variabilità del terreno e delle colture, mediante tecnologie digitali di raccolta ed elaborazione di dati, con l’obiettivo di ottimizzare l’uso dei fattori produttivi, migliorare la produzione, minimizzare i danni ambientali ed elevare gli standard qualitativi dei prodotti agricoli.

La figura può trovare occupazione alle dipendenze di imprese agricole, cooperative, imprese contoterziste o come consulente libero professionista per aziende del settore.

Persone in cerca di occupazione, residenti o domiciliate in Emilia Romagna, in data antecedente all’iscrizione, in possesso di almeno uno dei seguenti titoli:

- diploma di scuola media superiore di II grado.

- certificazione IFTS coerente con i contenuti del percorso. Sarà data priorità principalmente agli studi effettuati in ambito agrario, informatico, chimico, fisico e secondariamente in biologia, geologia o scienze della terra.

Per tutti sono richieste adeguate conoscenze dei principali software informatici (ambiente windows, programmi di videoscrittura, fogli di calcolo, internet) e preferibilmente della lingua inglese a livello B1 – QCER.

Per gli stranieri, sarà inoltre necessario avere una conoscenza della lingua italiana a livello B1 ed essere in possesso della traduzione giurata del titolo (se conseguita all’estero), regolare permesso di soggiorno.

Il corso è riservato a n. 12 partecipanti. All’atto dell’iscrizione, i candidati dovranno presentare un cv in formato europeo o che fornisca i seguenti dati: esperienze di lavoro (se maturate), studi seguiti, corsi ed esperienze extra-scolastiche, competenze informatiche e linguistiche, eventuali altre competenze.

Sicurezza e ambiente

Precision farming - un nuovo modo di fare agricoltura

Farming information management systems (FIMS) - Sistemi informativi e tecnologie di indagine

Farming information management systems (FIMS) - Elaborazione dei dati e processo decisionale

Realizzazione dei programmi di intervento - aspetti tecnici

Tecniche di difesa e valorizzazione delle risorse agroforestali

Agricoltura di precisione: applicazioni evolute (esperienza transnazionale in Bulgaria)

Il percorso ha la durata di 500 ore, di cui 200 di stage.

Inizio del corso previsto: Febbraio 2020

Termine corso previsto: Giugno 2020

Gratuito

I contenuti in cui si articola il percorso sono riconducibili allo standard regionale “Tecnico degli interventi sulla risorsa agro-forestale e del suolo”, pertanto al termine del percorso, previso superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il certificato di qualifica corrispondente.