Operatore DELLA PESCA E ACQUACOLTURA IeFP

Image

E’ la figura professionale che garantisce un prodotto ittico pescato secondo tecniche che ne assicurano la qualità e che garantisce le attività di allevamento ecocompatibile delle specie acquatiche marine, nel rispetto dei parametri ambientali.

Cattura e preleva la risorsa ittica nel rispetto dei principi della sostenibilità ambientale. Alleva le specie destinate al consumo umano, utilizzando attrezzature e strumenti specifici. Interviene nella conduzione dell’imbarcazione, secondo la normativa vigente. Identifica le specifiche esigenze di trattamento alimentare e igienico-sanitario delle specie ittiche in relazione alle loro caratteristiche, e utilizza tecniche di rilevazione dati per il monitoraggio e il controllo del loro stato di salute.

Trasporto marittimo, pesca commerciale e acquacoltura.

Ragazzi in età compresa tra i 15 e i 18 anni, che intendono assolvere l'obbligo scolastico e formativo ed acquisire una qualifica professionale.

  • Tecniche di pesca.
  • Acquacoltura e allevamento.
  • Trattamento prodotti ittici.
  • Servizi di macchina e coperta.
  • Stage in azienda.
Corso biennale di 2000 ore (di cui 700 di stage presso aziende del settore metalmeccanico). I corsi seguono il calendario scolastico.
Dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00
Gratuito

Qualifica triennale IeFP

Il corso rilascia, previo superamento di un esame finale, una Qualifica Professionale riconosciuta a livello nazionale che aumenta le possibilità di un rapido inserimento lavorativo. Sono previsti percorsi personalizzati per i ragazzi di cui alla legge regionale n. 5/2011.
Image