OPERAZIONE RIF. PA 2019-12446/RER APPROVATA DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA CON DGR N. 1475 DEL 09/09/2019 E COFINANZIATO FSE/PO 2014-2020.

L’Operatore impianti elettrici e solari fotovoltaici è in grado di installare, manutentare e riparare impianti elettrici e solari fotovoltaici a uso civile e industriale sulla base di progetti e schemi tecnici di impianto.

La figura può trovare occupazione alle dipendenze di imprese del comparto industriale, civile o come lavoratore autonomo attivando una propria impresa.

A chi è rivolto:

Persone in cerca di occupazione che abbiano assolto l’obbligo di istruzione e al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione. Per gli stranieri, sarà inoltre necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e possedere una discreta padronanza della lingua italiana.

Criteri di selezione:

In caso di richieste superiori ai posti disponibili, si procederà ad una selezione basata su test psicoattitudinale e colloquio motivazionale.

 

 

Principali Moduli Didattici:

Sicurezza e ambiente, Informatica, Elettrotecnica, Disegno e tecnologia degli impianti elettrici civili e industriali, Tecnologia degli impianti solari fotovoltaici, Piano di lavoro, Normativa, regolamenti e procedure per gli impianti fotovoltaici, Installazione impianti elettrici civili ed industriali, Installazione impianti solari fotovoltaici, Controllo impianti elettrici e solari fotovoltaici, Tecniche di manutenzione impianti, elettrici e solari fotovoltaici Introduzione al plc.

Durata:

Corso di 600 ore, di cui 240 di stage.

Costo:

Gratuito

Attestato:

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale (costituito da una prova pratica e colloquio), è previsto il rilascio del Certificato di Qualifica Professionale di “OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI E SOLARI FOTOVOLTAICI”.