OPERAZIONE RIF. PA 2019-12447/RER APPROVATA DALLA REGIONE EMILIA ROMAGNA CON DGR N. 1475 DEL 09/09/2019 E COFINANZIATO FSE/PO 2014-2020

Il Tecnico dei servizi sala-banqueting è in grado di gestire i flussi distributivi di pasti e bevande, progettare eventi scegliendo le opportune modalità di erogazione del servizio, provvedere al layout e dall’ambientazione degli spazi, effettuare attività di customer care and satisfaction.

A chi è rivolto:

Persone in cerca di occupazione, in possesso di qualificazione, preferibilmente in ambito turistico-alberghiero, almeno di 4 ^ livello EQF e con un’esperienza di lavoro coerente rispetto ai contenuti del percorso formativo di almeno un anno. Saranno considerati ammissibili seguenti titoli:

– certificazione IFTS

– diploma professionale di IV anno di area ristorativa associato alla certificazione di competenze inerente alla UC1 dello standard Tecnico dei servizi sala-banqueting.

Richieste anche conoscenze di base di:

– lingua inglese e tedesca – informatica. Per gli stranieri sarà necessario avere una conoscenza della lingua italiana a livello B1 ed essere in possesso della traduzione giurata del titolo (se conseguita all’estero),oltre al regolare permesso di soggiorno.

Principali Moduli didattici:

    Sicurezza e Ambiente
    La pianificazione dell’evento
    La determinazione del menu Tecniche di layout e allestimento Mise en place
    Stili di servizio
    Abbinamento cibo-vino
    Organizzazione del servizio

Durata

Corso di 300 ore, di cui 120 di stage.

Costo

Gratuito

Attestato rilasciato

Al termine del percorso formativo, previo superamento dell’esame finale (costituito da una prova pratica e colloquio), è previsto il rilascio del Certificato di qualifica professionale di “TECNICO DEI SERVIZI SALA-BANQUETING”