Progetto TESEO

A questo link la Locandina FSE completa.

Il progetto T.E.S.E.O. (TRANSIZIONE, EDUCAZIONE, STUDENTI, ESPERIENZE, ORIENTAMENTO) RIF. P.S. 2020-15041/RER è rivolto ai giovani studenti con disabilità, frequentanti gli ultimi anni del proprio percorso formativo ed educativo che hanno bisogno di comprendere e sperimentare, la realtà che li circonda e le difficoltà che caratterizzano il MdL, ma anche di sviluppare autonomia per poter affrontare efficacemente il processo di transizione scuola-lavoro.

Agli studenti frequentanti gli ultimi anni degli Istituti Guido Monaco di Pomposa, F.lli Navarra sede di Ostellato e Remo Brindisi di Lido degli Estensi vengono destinate le seguenti misure erogate a livello individuale:

ACCOGLIENZA E PRESA IN CARICO (2 ore per partecipante): creazione di un clima relazionale positivo, per attivare le condizioni necessarie ad un efficace e proficuo sviluppo del percorso successivo ed individuare i principali aspetti che caratterizzano l’operazione e gli obiettivi che si vogliono conseguire.
ANALISI DEL POTENZIALE (2 ore per partecipante): individuazione delle competenze possedute dal partecipante e di quelle attivabili, nonché delle potenzialità e aree di criticità. Formulazione degli obiettivi personali da raggiungere e del progetto transizione-lavoro da sviluppare anche in rapporto al progetto di vita del singolo.
ORIENTAMENTO IN ITINERE (10 ore per partecipante): empowerment e supporto nell’affrontare le criticità, al fine di prevenire il rischio di insuccesso; sostegno allo sviluppo personale degli allievi, con particolare riferimento ai processi decisionali e all’implementazione, valutazione ed eventuale revisione del progetto di transizione scuola-lavoro, in coerenza con le attese dei singoli.

A seguire verranno attivati dei laboratori composti da 7/8 alunni. Il percorso laboratoriale si compone di QUATTRO MODULI, ciascuno di 15 ore, che vertono sulle seguenti aree di contenuto:
1. MULTIMEDIALITÀ: ha l’obiettivo di incoraggiare l’autonomia, il processo creativo e lo sviluppo cognitivo, nonché sviluppare forme di apprendimento situato (basato sulle azioni) e le abilità informatiche ed espressive, attraverso la realizzazione di semplici prodotti multimediali, creati tramite l’elaborazione di immagini, foto, video e audio da condividere su pagine web e/o social media.
2. ARTI GRAFICHE: l’intento è di agevolare l’acquisizione di tecniche espressive ed affinare la manualità fine, attraverso la realizzazione di semplici prodotti artistici (es. disegni, murales, pittura), sperimentando diversi approcci operativi nel rispetto delle proprie potenzialità, collaborando e confrontandosi al fine di arricchire anche le proprie competenze relazionali.
3. ESPRESSIONE ARTISTICA: mirato a favorire l’assimilazione dei concetti logico-espressivi e cognitivi di base, nonché un maggior equilibrio nelle dinamiche di gruppo, una consapevolezza reale dei propri strumenti espressivi ed un potenziamento delle capacità comunicative verbali e non verbali, stimolando gli allievi alla socializzazione, nell’ambito di attività legate alla musica e/o al teatro, e/o alla danza, anche integrate tra loro.
4. AUTONOMIA PERSONALE E SOCIALE: finalizzato a sviluppare competenze spendibili nella vita quotidiana, quali ad es. la capacità di muoversi e di usufruire dei servizi del territorio anche attraverso tragitti da effettuarsi negli spazi esterni alla scuola, attraverso attività quali:
orientamento: leggere e seguire indicazioni stradali, saper individuare punti di riferimento, riconoscere fermate di autobus e taxi…
comportamento stradale: attraversamento, semafori
uso del denaro: acquisizione del valore del denaro, riconoscimento, conteggio, corrispondenza prezzo-denaro, resto
uso dei servizi: corrispondenza prodotto-negozio, supermercati, negozi di uso comune, bar, cinema, bowling, uffici postali,
mezzi pubblici
comunicazione: saper chiedere, saper dare i propri dati, usare i telefoni pubblici.
Trasversale ai diversi moduli è lo sviluppo di abilità e coordinazione psicomotorie, di codici di comportamento e relazione legati alla vita di gruppo, nonché il rafforzamento dello schema corporeo.

Gli obiettivi specifici dell’intera operazione sono:
1) Valorizzare le potenzialità, le competenze, le ambizioni ed aspirazioni degli utenti.
2) Promuovere abilità che consentano al giovane di sviluppare adeguati processi decisionali.
3) Creare le condizioni per EFFICACI PERCORSI DI TRANSIZIONE DALLA SCUOLA AL LAVORO, FAVORENDO L’INSERIMENTO E LA SUCCESSIVA PERMANENZA NEL CONTESTO LAVORATIVO DI GIOVANI DISABILI, attraverso interventi personalizzati.
4) PROMUOVERE INTESE TERRITORIALI a favore dell’inclusione sociale e dell’occupazione.

Contatta la Fondazione san Giuseppe: