
Operatore della ristorazione - IeFP 2025/2027
Operazione Rif.pa 2024-24082/RER approvata con atto n. 919 del 16/06/2025 realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento FSE+ 4. Occupazione giovanile

DESTINATARI E REQUISITI DI ACCESSO
15 giovani tra i 15 e i 18 anni soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione, interessati ad acquisire una qualifica professionale.
DESCRIZIONE DEL PROFILO
L’Operatore della ristorazione è in grado di preparare e distribuire pasti, bevande, snack e piatti veloci, secondo modalità e indicazioni prestabilite e/o in base a specifiche ricette, intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo, nel rispetto della normativa sulla sicurezza e l’igiene degli alimenti.
PRINCIPALI MODULI DIDATTICI
Cultura generale e dei linguaggi, Educazione alla salute, Tecniche di relazione e comunicazione, Elementi di cittadinanza attiva, Alfabetizzazione digitale, Sicurezza ed Ambiente, Inglese, Tedesco, Matematica, Procedure igienico-sanitarie e HACCP, Materie prime e semilavorati alimentari, Preparazione pasti e gestione menù, Pasticceria, Arte bianca, Cultura enogastronomica, Operare in sala ristorante, Preparare e distribuire pasti, bevande e snack, Etica del lavoro, Educazione alimentare, Operare in un contesto orientato alla qualità, Ricerca attiva del lavoro.
DURATA DEL PERCORSO
1980 ore (di cui 680 di stage presso aziende del settore).
Inizio e termine dei corsi: 15 settembre 2025 – 06 giugno 2027
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di qualifica professionale per Operatore Meccanico.
SEDE DEL CORSO
Via Provinciale, 73, 44034 Copparo FE
INFORMAZIONI
Tel. 0532 838113
E-mail info@cfpcesta.com
Richiedi informazioni
"*" indica i campi obbligatori