Percorso Formativo per Qualificare gli Operatori Socio Sanitari
Operazione Rif.PA 2019 – 14824 /rer Autorizzata con Determina Dirigenziale n. 15154 del 07/09/2020 dalla Regione Emilia Riomagna
REQUISITI ACCESSO
Persone Maggiorenni, sia occupate che disoccupate, che hanno assolto il diritto/dovere all’istruzione e formazione (licenza media).
- In possesso di capacità e conoscenza pregresse attinenti alla qualifica di Operatore Socio Sanitario, con esperienza professionale maturata in aziende e strutture del sistema socio-sanitario per almeno un anno anche non consecutivo negli ultimi tre anni a tempo pieno. I cittadini stranieri dovranno avere una conoscenza e comprensione della lingua italiana di livello almeno B1 ed essere in possesso di traduzione giurata del titolo di studio, se conseguito all’estero, nonchè di regolare permesso di soggiorno.
CRITERI DI SELEZIONE
In caso di richieste superiori ai posti disponibili, si procederà ad una selezione basata su test psico-attitudinale e test inerente all’area professionale. Completerà la selezione un colloquio motivazionale.
DESCRIZIONE DEL PROFILO PROFESSIONALE DI RIFERIMENTO
L’operatore socio sanitario è in grado di svolgere attività di cura e di professionale assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonchè l’integrazione sociale.
NUMERO POSTI DISPONIBILI
18
DURATA DEL CORSO
300 ore di cui 90 di stage
Inizio del Corso 15/10/2021
Termine per l’Iscrizione: 25 settembre
ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il certificato di qualifica in Operatore dei Servizi Socio-Sanitari, coerentemente agli standard nazionali e regionali.
COSTO
1200 euro